cloud computing trends 2023

Le Sfide del Cloud Computing: quali sono i 4 trend nel 2023

Il Cloud Computing è diventato una delle tecnologie emergenti più veloci nel settore IT. Sebbene esista da oltre un decennio, il suo utilizzo è aumentato in modo esponenziale negli ultimi anni. Considerando questa tendenza in crescita, il Cloud Computing sarà sicuramente la tecnologia più discussa quest’anno. Scopriamo insieme quali sono i 4 principali trend in ambito Cloud Computing del 2023. 

Tendenze nel Cloud Computing nel 2023 

Mentre diventa sempre più difficile fare a meno del Cloud Computing, è fondamentale comprendere le tendenze emergenti che modelleranno l’industria nel prossimo anno. Vediamo nel dettaglio le innovazioni più promettenti che guideranno la trasformazione del settore e le opportunità che offriranno alle aziende in tutto il mondo.

Integrazione di intelligenza artificiale e machine learning nel Cloud Computing

Con l’aumento della domanda di Cloud Computing, l’integrazione di intelligenza artificiale e machine learning nel Cloud Computing aumenterà nel 2023.

L’intelligenza artificiale e il machine learning, infatti: 

  • aumenteranno l’automazione nel Cloud Computing; 
  • miglioreranno le capacità di autoapprendimento; 
  • miglioreranno la sicurezza e la privacy dei dati; 
  • creeranno esperienze di cloud più personalizzate.

Le aziende potranno utilizzare in maniera ancora più massiccia intelligenza artificiale e machine learning con il Cloud Computing per diverse applicazioni, come la gestione dei beni digitali, gli assistenti virtuali, la sicurezza basata su cloud per le applicazioni e molto altro ancora.

Sicurezza dei dati nel Cloud Computing

La sicurezza dei dati rappresenta una sfida che limita l’adozione su larga scala del Cloud Computing. Errori di programmazione o umani sono solo alcune delle cause che possono portare a una potenziale violazione della sicurezza dei dati. Gli errori di programmazione o umani, infatti, possono creare vulnerabilità nel sistema, permettendo l’accesso non autorizzato o la violazione dei dati sensibili.

Alcune delle principali sfide per la sicurezza dei dati nell’utilizzo del Cloud Computing sono: 

  • le API esposte possono consentire a personale non autorizzato di accedere ai dati nel cloud; 
  • le violazioni dei dati possono verificarsi a causa di configurazioni errate o di un’infrastruttura cloud non sicura; 
  • la perdita di dati rappresenta una minaccia associata al Cloud Computing. Questa perdita può verificarsi per vari motivi come backup insufficienti dei dati, corruzione del software, disastri naturali, cancellazione involontaria dei dati, ecc. 

Gli sviluppatori possono utilizzare la crittografia, il controllo degli accessi e il monitoraggio delle attività nel cloud per prevenire tali violazioni dei dati nel 2023. Dunque, grazie agli aggiornamenti che saranno effettuati in questo ambito, il cloud computing diventerà sempre più potente.

Soluzioni di cloud ibrido

Un cloud privato garantisce un’elevata potenza di elaborazione ed è quindi molto popolare tra gli utenti. Le aziende stanno sempre più riconoscendo i vantaggi offerti da un approccio di cloud ibrido, che combina le caratteristiche del cloud privato e del cloud pubblico. Questo trend è sostenuto da diversi fattori, come:

  • maggiore flessibilità;
  • efficienza dei costi;
  • capacità di gestire l’elaborazione critica dei dati;
  • scalabilità.

Oltre il 70% delle organizzazioni in tutto il mondo dispone di una strategia o di un’infrastruttura predisposta per adottare con successo la tecnologia del cloud ibrido.

Ottimizzazione dei costi del Cloud

Molte aziende stanno cercando di ottimizzare meglio le loro spese per i servizi IT. Pertanto, i fornitori di servizi cloud creeranno soluzioni cloud convenienti e garantiranno elevati livelli di prestazioni e disponibilità.

I fornitori di servizi cloud dovranno utilizzare efficientemente le risorse a loro disposizione e offrire ottimizzazione dei carichi di lavoro nel cloud per garantire l’efficienza dei servizi cloud dal punto di vista dei costi.

Se sei interessato a sfruttare appieno il potenziale del Cloud Computing, affidati ai nostri migliori sviluppatori di software specializzati in questa tecnologia. 

Affidarsi alla nostra consulenza specialistica nel settore ti aiuterà a comprendere come ottimizzare le risorse, garantire la sicurezza dei dati e raggiungere nuovi livelli di efficienza.

  • Contact
  • Contact
  • Contact
  • Contact
  • Contact

Richiedi un'analisi
della tua situazione

    This site is protected by reCAPTCHA
    and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Chi ci ha scelto, ci ha premiato.

    Leggi le altre recensioni

    Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato sulle ultime novità

      This site is protected by reCAPTCHA
      and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
      newsletter mockup 1758
      newsletter mockup shadow 1625

      Brain Computing S.p.A.

      Siamo una Fully Liquid Enterprise che sviluppa progetti informatici innovativi, con focalizzazione sulle più recenti tecnologie.

        Copyright 2001 - 2024 © Brain Computing S.p.A. Tutti i diritti riservati.
        Brain Computing S.p.A. è una società controllata dal gruppo Brain Holding S.r.l.

        Capitale sociale 250.000,00 i.v. - Codice ISIN AZIONI del mercato privato: IT0004744212 - P. IVA 06706551006

        Vuoi davvero accelerare il tuo business?

        Scopri come possiamo aiutarti
        a raggiungere i tuoi obiettivi.