Sistemi di Archiviazione - Storage su SAN, DAS e NAS

Brain Computing S.p.A. | info@BrainComputing.com


Proteggi i tuoi Dati

scegliendo la giusta soluzione di archiviazione.
Lo storage è il cuore della tua Azienda.

Proteggi i tuoi Dati

Storage avanzato su SAN, DAS e NAS

La continua crescita del materiale digitale (file, archivi database, posta elettronica, contenuti multimediali, ecc.) all’interno delle aziende impone sempre di più al settore IT la continua ricerca ed adozione di soluzioni di archiviazione in grado di crescere in termini dimensionali ma al contempo capaci di garantire il disaster recovery in tempi rapidi.

Brain Computing, in qualità di partner Direct di Dell Computer, propone ed installa apparecchiature di tipo NAS (Network Attached Storage), DAS (Direct Attached Storage) e SAN (Storage Area Network).

La pluriennale esperienza maturata sul campo, sia in ambito DELL che IBM ed HP, consente ai tecnici di Brain Computing la rapida definizione delle esigenze del cliente e la rapida individuazione delle soluzioni alle eventuali problematiche esistenti.

approfondimenti

Approfondimenti:

NAS

Network-Attached Storage è un sistema di archiviazione su disco rigido che comprende una configurazione RAID, con un proprio indirizzo IP LAN, quindi non necessita di essere collegato ad un pc.
Un vantaggio di una rete con dispositivi NAS (Network Attached Storage) è che anche in ambienti in cui ci sono diversi server con sistemi operativi differenti, l’archiviazione, la gestione e il backup dei dati può essere centralizzata. È facile aggiungere ulteriore spazio di archiviazione.
I NAS comportano anche un ulteriore livello di tolleranza ai guasti alla rete, utilizzando funzionalità RAID.

SAN

Una SAN, è una rete ad altissima velocità (Gigabit) costituita da una serie di dispositivi di memorizzazione di massa condivisi. Un dispositivo è una macchina che può essere composta da uno o più dischi per contenere dati.
I protocolli attualmente più diffusi per l’utilizzo in questo ambito sono FC (FibreChannel) ed iSCSI (Internet SCSI).
Lo scopo della creazione di una SAN è principalmente quello di lavorare in modo che tutti i dispositivi di memorizzazione siano disponibili a qualsiasi server della rete LAN di cui la SAN in questione fa parte; una SAN può essere anche condivisa fra più reti interconnesse, anche di natura diversa: in tal caso uno dei server locali fa da ponte fra i dati memorizzati e gli utenti finali.
Il vantaggio di simili architetture risiede nella concentrazione di tutta la potenza di calcolo messa a disposizione dei server esclusivamente per far girare applicazioni, delegando il compito della distribuzione dei dati fra i vari server e fra i server ed i clients alle apparecchiature della SAN. Le infrastrutture SAN, fanno utilizzo di tecnologie più avanzate, specialmente per quanto riguarda la protezione dei dati: i dischi sono infatti collegati in RAID per migliorare le prestazioni ed aumentare il livello di sicurezza dei sistemi.
Questi aspetti si traducono quindi in benefici quali alte prestazioni, scalabilità dei sistemi, affidabilità e semplicità di gestione.

Lascia i tuoi dati ed un nostro esperto ti contatterà prestissimo.

Siamo organizzati in modo da farti toccare con mano la nostra professionalità.
Da noi riceverai la soluzione che stai cercando.

captcha