Gestione di Portali Web

Brain Computing S.p.A. | info@BrainComputing.com


Portali Rapidi e Scalabili

Progettiamo, Realizziamo e Gestiamo portali web

Portali Rapidi e Scalabili

Gestione di portali web ad alto traffico

In genere, quando si progetta un semplice sito internet vetrina, poca attenzione viene posta alla velocità di esecuzione e caricamento delle pagine web. Questa scalabilità, intesa in termini di capacità di reggere migliaia di connessioni contemporanee senza generare ritardi lato server, diventa requisito fondamentale nella progettazione e gestione di portali web ad alto traffico.

Occorre allora analizzare nel dettaglio tutti i possibili punti di saturazione del sito web, partendo dal tipo di hosting e dalla banda internet offerta dall’ISP (Internet Service Provider), per arrivare poi all’analisi dei tempi di risposta del webserver e del database.

Spesso sul web ci si imbatte in portali rinomati che utilizzano pagine web con estensione html in luogo delle solite pagine dinamiche che prediligono estensioni di tipo php, jsp oppure aspx. Questa scelta, apparentemente inspiegabile, trova la sua ragione di esistere in una politica di ottimizzazione dei tempi di risposta del webserver ed in una salvaguardia del database in termini di risparmio nell’esecuzione di query inutili e ripetute.

E’ in questi scenari che l’ingegneria informatica giunge in aiuto con l’introduzione delle politiche di re-build del sito web che, partendo dai contenuti dinamici inseriti all’interno del database, ri-costruisce, ad intervalli ciclici, l’intera struttura del portale web con la generazione di vere e proprie pagine fisiche con estensione html sempre in linea con i contenuti del database.

Attraverso questa logica di gestione dei portali web ad alto traffico è possibile:

  • Ridurre i tempi di compilazione delle pagine lato web server
  • Non interrogare il database ad ogni singolo accesso alla pagina, bensì solo nei casi in cui questo si rileva necessario
  • Generare le pagine html utilizzando un nome attinente al contenuto della pagina web
  • Ottenere un’indicizzazione SEO (Search Engine Optimization) strutturata in funzione della profondità dei contenuti del portale
  • Gestire la struttura delle URL con l’utilizzo di parole chiave alternative
  • Ottenere una migliore scansione del sito web da parte degli spider grazie alla rapidità di risposta da parte del server
  • Reggere migliaia di connessioni contemporanee con un singolo server web, senza dover necessariamente ricorrere all’introduzione di costosi Cluster NLB (Network Load Balancing) oppure ad apparecchiature LB (Load Balancer) che hanno la finalità di suddividere il carico web su più web-server.
Brain Computing, sotto questo versante, è oggi partner strategico di importanti clienti. Ci occupiamo sia della fase di progettazione ed organizzazione dei contenuti nelle pagine web che del monitoraggio delle performance quotidiane del server e dell’indicizzazione sui motori di ricerca.

Se hai in mente la realizzazione di un mega sito oppure se sei il gestore di un portale web che sta subendo le ripercussioni negative della sperata ed ambita crescita, non commettere l’errore di avere tre partner:

  • uno per l’hosting
  • uno per la programmazione
  • uno per l’indicizzazione sui motori di ricerca
Un solo interlocutore, Brain Computing, aiuterà la tua Azienda a distinguersi dalle altre e ad ottenere la leadership del settore.

Lascia i tuoi dati ed un nostro esperto ti contatterà prestissimo.

Siamo organizzati in modo da farti toccare con mano la nostra professionalità.
Da noi riceverai la soluzione che stai cercando.

captcha